STORIA DI SUCCESSO - BLANCO PROFESSIONAL

Simone Käser, André Mahr and Rebecca Weyhersmüller (da sinistra a destra) di BLANCO Professional GmbH hanno ricevuto il premio GIB SCM per “la migliore ottimizzazione del magazzino e disponibilità di consegna” a maggio 2019.

BLANCO Professional, azienda leader nel settore Food si colloca fra i principali produttori al mondo di beni di alta qualità per il settore delle cucine in ambito B2B, ha ottimizzato il suo processo di supply chain nelle sue tre divisioni aziendali (Catering, Industrial e Railway) con la soluzione software certificata SAP di GIB

Un’unica soluzione per tre fronti

I processi di supply chain per le aziende manifatturiere richiedono una costante revisione e ristrutturazione per tenere il passo con i requisiti in rapida e continua evoluzione. La flessibilità è all'ordine del giorno, in particolare quando si tratta di organizzare e gestire la catena del valore. Spesso sono necessarie soluzioni aggiuntive per far fronte al carico di lavoro variabile, lo stesso vale per i fornitori di sistemi e componenti per i beni di alta qualità. Oltre ai requisiti personalizzati dei singoli clienti, le soluzioni devono anche essere in grado di mappare le diverse divisioni aziendali interne. Questo vale in particolar modo per le attività di pianificazione delle vendite, per le Operation interne e per il Controlling. Il Software di gestione necessita quindi di un approccio olistico con un’integrazione completa di SAP in modo da offrire le soluzioni ottimali per questo genere di sfide.
Il Gruppo BLANCO Professional che produce beni di alta qualità per il settore delle cucine in ambito B2B valorizza per tutte le sue Business Unit interne di "Catering", "Industrial" e "Railway" i singoli dipartimenti singolarmente in modo da integrarli in un rete di produzione ottimale. Il dipartimento Catering offre soluzioni economiche e orientate al cliente per i processi nell’ambito della logistica del food, questo comparto si occupa della distribuzione degli alimentari in ambito B2B come ad esempio per cliniche, scuole, mense e catering. L’unità Industrial offre consulenza e competenza nell’ambito della progettazione e produzione e saldatura per i prodotti in acciaio inossidabile. Infine la Business Unit Railway si concentra sulla progettazione di cucine per treni ad alta velocità.

Un Gruppo e tre dipartimenti differenti

Per rendere i processi di filiera efficienti e completi per le sue tre unità aziendali, BLANCO Professional ha scelto di investire in un software aggiuntivo per migliorare e personalizzare il suo sistema SAP standard. L’obiettivo del gruppo era superare le sfide che una struttura tripartita pone all'organizzazione per quanto riguarda i processi aziendali interni, come ad esempio la modica delle ipotesi di stanziamento di budget all'interno delle unità aziendali.
Il Gruppo BLANCO Professional ha identificato tre aree chiave che ritiene possano trarre vantaggio da una soluzione software aggiuntiva: la pianificazione / previsione delle vendite, la gestione e controllo delle operazioni. Ogni area ha il proprio range di valori.
Nella pianificazione e previsione delle vendite, ad esempio, si era verificato un problema con la pianificazione della domanda primaria e secondaria dal momento che non risultava trasparente questo tipo di richiesta ed era limitata nel tempo. Un ulteriore problematica era il periodo di tempo di meno di due settimane tra la ricezione di un ordine e la data di consegna, questo ha portato alla luce una mancanza di affidabilità della pianificazione.
Nel settore delle operazioni, BLANCO Professional si è concentrato principalmente sulla razionalizzazione delle attività operative di routine. L'obiettivo era completare le attività quotidiane più rapidamente standardizzando le decisionali ordinarie per consentire risposte più rapide. Il gruppo stava chiaramente cercando una soluzione “all-in-one" per tutte le sue interfacce operative.
La standardizzazione era anche uno dei requisiti per l’area del Controlling: riducendo i suoi pool di dati ordinari precedentemente separati fino ad un unico dashboard di controllo con una singola base di dati, il gruppo voleva ottenere una maggiore chiarezza pur mantenendo un approccio universale per i dati. Tutto ciò doveva essere riconosciuto attraverso l'analisi e l'interpretazione in varie dimensioni: questo si è ottenuto grazie all'analisi ABC / XYZ e un'analisi delle classi di servizio e del ciclo di vita del prodotto. Un altro valore importante era un monitoraggio del tempo e del raggio di rifornimento per il controllo degli obiettivi interni.

Soluzione software olistica per un successo sostenibile

Per soddisfare questa vasta gamma di requisiti specifici, il gruppo BLANCO Professional ha introdotto la GIB Suite nel 2016. GIB Suite è il software di GIB mbH, azienda leader nel comparto dei software che è specializzata nell'ottimizzazione dei processi di supply chain direttamente in SAP. La soluzione software viene fornita con integrazione ed è certificata da SAP. Da allora il gruppo utilizza il modulo GIB Forecast per la pianificazione e la previsione delle vendite. GIB Forecast supporta il processo di pianificazione decentralizzata e fornisce un monitoraggio personalizzato della pianificazione. L'applicazione offre l'opportunità di impostare una strategia di pianificazione chiara e rigorosa con una presentazione trasparente dei valori target. Consente inoltre di incorporare tutti i dipartimenti coinvolti o responsabili del processo, consentendo così l'ottimizzazione globale e collettiva della pianificazione e previsione sulla base di una serie di diverse classificazioni. Il modulo GIB Operations ora assicura che gli obiettivi siano definiti e approvati congiuntamente in tutti i dipartimenti, migliorando anche i propri indicatori chiave relativi alle performance operative. Lo sviluppo di strategie di approvvigionamento e produzione basate su dati di pianificazione delle vendite continuativi è delle funzioni principali gestite da GIB Operations. Questo modulo inoltre si occupa anche della classificazione dei materiali e delle vendite. Il Gruppo BLANCO Professional ora è in grado di suddividere obiettivi e strategie in fattori e processi che influenzano il funzionamento, così da consente all'azienda di concentrarsi sul raggiungimento sostenibile dei propri obiettivi nelle rispettive attività operative. Il monitoraggio continuo degli indicatori chiave relativi alle performance operative (come ad esempio, le percentuali di messaggi di eccezione oppure gli elementi di rischio relativi ai tempi di rifornimento) e una revisione periodica della messa a punto della pianificazione MRP sono solo alcune delle funzionalità fornite da GIB Operations. GIB Controlling è il terzo modulo di GIB Suite che il Gruppo BLANCO Professional utilizza per implementare il suo sistema. Il focus principale è quello di monitorare l'approvazione degli obiettivi da parte di tutte le unità aziendali e migliorare gli indicatori di performance operativa per fatturato in base alle scorte.

Inventari ottimizzati - Maggiore capacità di consegna - Massima trasparenza

I risultati che BLANCO Professional è riuscito a raggiungere nel primo trimestre del 2019 indicano il grande successo del progetto: dall'implementazione di GIB Suite, la qualità della pianificazione è più che raddoppiata fino a superare il 90%. Anche la qualità delle previsioni ora supera il 95%, un miglioramento quasi altrettanto impressionante. Il Gruppo BLANCO Professional sta inoltre raccogliendo i benefici di un’aggiornata previsione di vendite e fatturato e di un controllo continuo della capacità produttiva. Inoltre, la società è stata in grado di gestire le Missing Parts nella produzione e ridurre gli ordini arretrati all'interno della catena di approvvigionamento. I magazzini sono stati così ottimizzati in modo che ora riflettano molto più da vicino la domanda di mercato. Questa ottimizzazione può essere avvertita anche in termini di livello di servizio, che ora si attesta tra il 94% (per il cliente) e il 96% (per quanto riguarda i rapporti interaziendali). Il sistema di monitoraggio del tempo di rifornimento richiesto e l’integrazione di budget e la pianificazione simulata completano questa approccio olistico ottimizzato. " Tuttavia, consideriamo chiaramente la trasparenza come il maggiore vantaggio dell'implementazione della suite GIB", afferma André Mahr, capo del dipartimento SCM del gruppo BLANCO Professional. “Ora possiamo rendere trasparente la nostra operatività comprendendo i risultati alla base dei nostri processi core, invece di lasciarli semplicemente svolgere. GIB offre quindi un chiaro vantaggio in termini di competitività”. Per il suo successo ottenuto con il software GIB, BLANCO Professional ha anche ricevuto il “GIB SCM Award” durante la premiazione di maggio 2019 per la migliore ottimizzazione delle scorte e livello di servizio.

Tuttavia, il miglioramento definito dei processi non è ancora completo. BLANCO Professional si concentrerà sulla sostenibilità e l'ottimizzazione continuativa in futuro come motore dell'innovazione all'interno delle società BLANC & FISCHER Family Holding. BLANCO Professional intende seguire interamente questo percorso insieme a GIB. “Abbiamo un partner forte al nostro fianco e GIB Suite ci aiuta a migliorare continuamente la nostra organizzazione dei processi. Soprattutto perché GIB Suite ci mette alla prova ogni volta” afferma Simone Käser, Demand Planner di BLANCO Professional, che prosegue: “GIB è sulla buona strada per il futuro per quanto riguarda lo sviluppo di S / 4HANA e la pianificazione integrata. Ecco perché la scelta di continuare a lavorare con GIB sui nostri progetti futuri appare come naturale".