GIB, partner internazionale di SAP, lancia la suite GIB SCX

GIB, fornitore internazionale di software per SAP, lancerà in Italia lunedì 1 marzo 2021 la sua nuova Suite di prodotti: GIB SCX (Supply Chain Excellence).

Monitoraggio top-down della qualità della Supply Chain

GIB Suite SCX è la nuova soluzione di GIB orientata ai processi e basata sulla più recente tecnologia SAP S/4 HANA. Non solo utilizza un'interfaccia di facile accesso per l’utente, ma l'intera Suite si basa su indicatori che mettono in luce lo stato di salute dell'azienda in un solo colpo d’occhio.

I dati SAP standard forniscono un input per gli indicatori di processo, che sono il barometro della qualità della pianificazione, della gestione del magazzino, della pianificazione dei materiali o della performance della produzione. Tutti insieme questi gli indicatori di processo forniscono l'indicatore SCX: questo visualizza quindi la qualità dell'intero processo end2end all'interno dell'azienda.

L'idea di fondo è che l'ottimizzazione dei processi della Supply Chain inizia con la creazione della consapevolezza che tutti i processi all’interno sono legati: GIB SCX fornisce una visione olistica per un miglioramento complessivo della catena di approvvigionamento andando a valutare quali sono gli aspetti ancora da migliorare all’interno di un’azienda.

Supporto del processo migliorato e facilità d'uso

GIB SCX supporta gli utenti secondo il principio APEO.

Per ogni processo è possibile, autonomamente, in modalità di simulazione, analizzare, pianificare, procedere con l’esecuzione in modo da poter valutare la qualità del processo ottimizzando le variabili che potrebbero intervenire. Il focus sull’attività all'utente è un chiaro punto di partenza per la Suite SCX (usabilità, semplicità e grado di maturità del processo).

Gli sviluppi della Suite SCX sono basati sull’interfaccia di SAP S/4HANA come le app Fiori e SAPUI5 ed ulteriormente integrati con algoritmi complessi. Presto supporteranno anche applicazioni come l'apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale.

Perfetta iterazione di esecuzione, pianificazione e controllo

A livello operativo, il sistema fornisce una dashboard sui processi che mostrano in un solo colpo d’occhio le situazioni critiche che si sviluppano e dove è richiesto un intervento urgente. La Suite SCX copre tutti i processi di Supply Chain in S/4HANA, divisi in 5 processi principali, pianificazione della domanda, gestione delle scorte, pianificazione degli acquisti, pianificazione delle vendite e della distribuzione e pianificazione della produzione.

Modelli matematici di previsione intelligente e funzionalità di rilevamento della domanda possono essere utilizzati per determinare la pianificazione della domanda futura. Le gerarchie di pianificazione flessibili permettono a ogni azienda di creare il proprio mix ideale, come la pianificazione delle vendite per regione, per cliente e per unità di stoccaggio. La singola dashboard permette con precisione di pianificare la domanda e migliorarne l’affidabilità e trasparenza.

Diverse simulazioni forniscono un’analisi del livello di servizio, delle scorte di sicurezza, dell’MRP e mettendo in mostra il perfetto equilibrio tra il livello di scorte e il risparmio sui costi. Le simulazioni possono anche essere utilizzate per determinare il piano di produzione ottimale al fine di ridurre i tempi di consegna degli ordini e sfruttare al massimo la capacità disponibile.

L'ottimizzazione olistica con la Suite SCX di GIB mira a

1. Garantire una maggiore attenzione al cliente

2. Ottimizzare le scorte

3. Guidare il processo di demand planning

4. Aumentare del livello di servizio

5. Sincronizzazione tra domanda e offerta

Tutte queste importanti funzionalità sono fornite in una suite completa su SAP S/4HANA. SCX è l'unica soluzione Supply Chain sul mercato che è completamente integrata con SAP S/4HANA.

Björn Dunkel, direttore generale GIB

"L'ottimizzazione della Supply Chain è davvero essenziale per il successo economico di un'azienda e allo stesso tempo rappresenta una vasta gamma di processi che spesso sono difficili da padroneggiare. Con SCX offriamo una soluzione organica per l'intero processo di Supply Chain per qualsiasi tipo di azienda".