STORIA DI SUCCESSO - RAM TOOL

"Prima di implementare il nostro sistema con la soluzione suite GIB per la Supply Chain i nostri acquirenti stavano cambiando l'80% delle richieste di acquisto generate da SAP MRP.  Con la Suite di GIB completamente integrata in SAP, i nostri acquirenti ora accettano oltre l'80% delle richieste di acquisto raccomandate.  L'intelligenza che GIB ha portato alla nostra azienda ha migliorato la produttività degli acquirenti di quattro volte".

Kyle Loafman, Direttore Acquisti di Ram Tool

Ram Tool automatizza gli acquisti per sostenere una crescita decisa

Cambiamenti

• Volume - 37 plant di magazzino, 72.535 materiali ad inventario per ogni plant, 2.756.330 materiali totali
  • Complessità - Ram Tool fornisce il 92% degli ordini in cantiere entro 10 ore nel 2017
  • Variabilità - il consumo specifico del progetto è difficile da prevedere e pianificare, tutto il materiale è specifico per le singole fasi
  • Processi manuali - Prima di implementare GIB, Ram Tool utilizzava fogli di calcolo off-line e reporting SAP personalizzato per prevedere la domanda e pianificare i livelli di inventario

Requisiti per un nuovo processo

• Automazione con algoritmi avanzati
  • Pianificazione ed esecuzione direttamente all'interno di SAP
  • Avvisi proattivi per prevenire problemi di servizio al cliente
  • Uso semplice e intuitivo da parte dell'utente
  • Migliorare l'efficienza e l'efficacia degli acquisti
  • Nessuna replica dei dati anagrafici
  • Nessuna espansione dell’infrastruttura hardware
  • Gestione limitata del cambiamento per gli utenti
  • Convenienza

Soluzioni considerate

• SAP APO
  • SAP IBP
  • GIB
  • Sviluppo personalizzato

Perchè scegliere GIB

• Prestazioni - algoritmi avanzati per pianificare, eseguire, ottimizzare e misurare
  • Costo - la soluzione più conveniente con un ampio margine
  • Rischio - oltre 700 clienti SAP hanno implementato con successo GIB con risparmi certificati e ROI
  • SAP Centric - GIB mette a disposizione strumenti avanzati unici per la Supply Chain che funzionano in modo nativo in SAP ERP e S/4 HANA

Risultato e benefici

• 6 mesi, progetto “Chiavi in Mano”, nei tempi e nel budget
  • Installato in 32 sedi inizialmente, poi ampliate a 40
  • Riduzione delle giacenze di magazzino dell'8%
  • Miglioramento quadruplicato dell'efficienza dei buyer, che consente una rapida crescita attraverso l'acquisizione senza aumentare il personale di supporto
  • Decisioni basate su dati in tempo reale
  • Facile adozione da parte dell'utente grazie ad un rapido time-to-value

Gestire un business ad alto volume su SAP

Ram Tool è da 50 anni un leader nel mercato delle costruzioni.  Con focus particolare per il servizio e la reattività, Ram Tool si è ampliata fino a raggiungere 40 sedi che forniscono un servizio senza pari ai cantieri. Con un piano strategico per far crescere rapidamente il business sia in modo organico che attraverso acquisizioni, Ram Tool ha deciso di implementare SAP nel 2008 quale piattaforma a supporto dell’espansione.  Mentre SAP si è dimostrata in grado di supportare la crescita di Ram Tool, la capacità di scalare in modo efficiente si stava rivelando meno concreta. Obbligata da processi manuali, strumenti di pianificazione dell'inventario poco flessibili e da una generale mancanza di fiducia negli acquisti raccomandati da SAP, Ram Tool stava lottando per raggiungere i suoi elevati standard di servizio per il cliente e di profittabilità.

Trovare l'efficienza della Supply Chain all'interno di SAP

Nonostante le difficoltà con SAP, Ram Tool non ha voluto appesantire i propri dipendenti con l'adozione e la gestione di un'altra piattaforma software per la Supply Chain.  Il business viene trattato, contabilizzato e registrato in SAP, quindi è ragionevole pensare che la loro Supply Chain debba essere pianificata, eseguita e ottimizzata in quello stesso sistema.  Se le persone e i dati vivono in SAP, allora anche gli strumenti della Supply Chain dovrebbero farlo.

Ram Tool ha iniziato il progetto con GIB nell'ottobre del 2015. A metà del 2016, erano in linea con le previsioni, il controllo dell'inventario, le MRP Operations e l'ottimizzatore degli acquisti in 32 sedi.  Secondo Loafman, "GIB ha fornito al mio team la possibilità di standardizzare i processi, migliorare l'efficienza e incidere sui nostri risultati. Abbiamo elaborato gli ordini di acquisto in modo più rapido e preciso, il che si traduce in una riduzione dell'8% delle scorte di magazzino in un modello di consumo molto sporadico. GIB risponde rapidamente alle vendite quotidiane e mantiene il mio team il più vicino possibile al polso del nostro canale di vendita".

Anche Gretchen Estes, direttrice del Project Management di Ram Tool, ha avuto un’esperienza positiva con le soluzioni di GIB. Dichiara: "GIB ha l'aspetto di essere un componente SAP nativo ed è una soluzione molto stabile.  La soluzione GIB è scalabile dal nostro team di supporto SAP interno quando definiamo nuovi Plant all'interno del nostro ambiente SAP".

Grazie all'implementazione di GIB, Ram Tool possiede gli strumenti e i processi della Supply Chain per far crescere in modo deciso e proficuo il proprio business e soddisfare gli impegni dei clienti in termini di servizio e reattività.

Ragione Sociale: Ram Tool Construction Supply Co.

Settore: Distribuzione all'ingrosso

Prodotti: Materiali da costruzione